Io sto con le Bcc

Logo

            PERCHE' IO STO CON LE BCC:

   

#iostoconleBCC perché le BCC sono una rete che diventerà ancora più coesa con l’autoriforma;

#iostoconleBCC perché sono una rete solida: con un patrimonio di 20,5 miliardi, CET 1 del 16,2%, TCR 16,7%;

#iostoconleBCC perché sono presenti in tutte le regioni italiane, in 101 province, in 2700 comuni, in 555 come unica banca;

#iostoconleBCC perché dove c’è pluralismo c’è garanzia di concorrenza e democrazia economica;

#iostoconleBCC perché hanno forme di protezione interne e non hanno mai fatto pagare a nessuno il costo delle loro difficoltà;

#iostoconleBCC perché sappiamo dove una BCC mette i soldi dei risparmiatori: finanziano l’economia reale;

#iostoconleBCC perché sappiamo dove una BCC mette i propri utili: oltre l’80% a riserva, ovvero al rafforzamento del patrimonio;

 

IO STO CON LE BCC

Differenti per forza

DA  OLTRE 100 ANNI LA VOSTRA BANCA .... ....

La Banca del Velino (BCC) è differente da tutte le altre. E questo costituisce la sua forza.
L'unica in grado di essere contemporaneamente responsabile dello sviluppo socio-economico del territorio in cui opera, senza fini di lucro, autonoma e quindi flessibile ma con alle spalle la garanzia di un Sistema.

Perché la banca di credito cooperativo del Velino?

Perché ha una natura e una strategia etica
Il Credito Cooperativo è l'unica banca che non ha scopo di lucro. E' una banca realmente cooperativa e mutualistica, al servizio dei soci e del territorio

Perché è un sistema di banche a responsabilità sociale
Il Credito Cooperativo facilita le relazioni, fornisce servizi di base e innovativi, sostiene i progetti della società civile. Localmente e nel mondo, con programmi di auto-sviluppo rurale e di microfinanza cooperativa in America Latina, Africa, Europa Orientale

Perché è una grande rete di banche locali
Il Credito Cooperativo è una banca fatta dall'unione di centinaia di banche locali, con 3.499 sportelli distribuiti in tutta Italia. Ogni banca quindi conosce da vicino la tua realtà, ma ha la forza di appartenere ad un Sistema

Perché è una banca fatta di persone, per le persone
Oltre 743 mila soci, più di 4 milioni di clienti, 29 mila collaboratori. Così le nostre Banche sanno ascoltare e dare una risposta alle tue reali esigenze

 

Chi siamo

La BCC del Velino   si costituisce un secolo fa come Cassa dei Depositi e Prestiti di Posta e Cittareale. Era il 1908 quando i Soci fondatori aprirono il primo sportello in una piccola frazione del Comune di Posta chiamata Bacugno di Posta (RI).

In quel periodo infatti, stavano nascendo in Veneto le prime iniziative di raccolta del risparmio locale attraverso le Casse Rurali, in grado di concedere piccoli prestiti per risolvere le necessita dei contadini e degli allevatori, almeno nei momenti difficili.

L’idea originaria era nata però in Renania, nel Westerland, da un giovane borgomastro, Friedrich Wilhelm Raiffeisen, che preoccupato della miseria e della fame della popolazione aveva dato avvio ad una associazione a forma caritativa, l’Associazione del Pane, con forno e mulino comuni. Più tardi trasformò tale organismo in una piccola azienda bancaria, la Cassa Sociale del Credito, istituzione che, per gli evidenti risultati benefici si diffuse rapidamente in tutta Europa.

Aveva la classica forma cooperativa, un voto a testa, la responsabilità solidale dei Soci, la limitazione territoriale, un Assemblea dei Soci, un Consiglio di Amministrazione che prestava a titolo gratuito la sua opera, nessun scopo di lucro ma solo la fornitura di un servizio, principi che ancora oggi, in larga parte, reggono il sistema del Credito Cooperativo.
Anche a Bacugno, i principi di mutuo aiuto, fratellanza e carità si trasfusero nel mondo economico locale. Lo spirito profondamente cristiano di queste zone, l’adattabilità dell’istituto di credito alle condizioni di vita delle nostre campagne, accompagnate dal rispetto della famiglia, della religione, della patria e della proprietà sono i valori su cui la Cassa Rurale e Artigiana del Velino iniziò a costruire la sua attività e grazie ai quali iniziò a infondere fiducia ai sempre più numerosi Soci.

Lo storico stendardo, gelosamente custodito presso l’attuale Sede, riporta infatti la seguente dicitura: RELIGIONE – PATRIA – ONESTA’ – LAVORO. Gli stessi principi sono altrettanto evidenti all’art. 2 - Principi ispiratori – dello Statuto, il quale recita : “Nell'esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. Essa ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.
La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci.”

La Banca di Credito Cooperativo del Velino si propone oggi come l'unico istituto di credito completamente autonomo della Provincia di Rieti, dedicando tutte le  risorse raccolte nella crescita economica e sociale del proprio territorio.

bcc insieme logo

Facciamo banca insieme!

# Cooperativa
La Banca di Credito Cooperativo del Velino è una banca in forma di cooperativa mutualistica. I nostri clienti possono diventare soci e contribuire alla vita della nostra banca. La BCC del Velino opera prevalentemente verso i soci ai quali riconosce dei vantaggi.

# Localismo
La Banca di Credito Cooperativo del Velino opera esclusivamente nell’ambito della Provincia di Rieti.

# Solidarietà
La Banca di Credito Cooperativo del Velino non ha scopo di lucro, ma è orientata allo sviluppo del territorio in cui opera ed al sostegno delle comunità che in esso vivono.

# Sicurezza
La Banca di Credito Cooperativo del Velino rifiuta, da Statuto, la speculazione finanziaria e non utilizza strumenti derivati se non a fini di copertura.

# Rete
La Banca di Credito Cooperativo del Velino fa parte di una rete di 400 banche locali che operano complessivamente su tutto il territorio nazionale con oltre 4.000 sportelli, coprendo tutti i bisogni di natura bancaria e finanziaria

Organi Sociali

Consiglio di Amministrazione:

Presidente:
 
Mencattini Pietro

Vicepresidente:
  
Gregori Pasquale 

Consiglieri:

Calabrese Sergio
Confalone Alfredo
Focaroli Angelo
Marconi Cesare
Etrusco Giuliano
Pacifici Fabrizio
Garofani Emilio

Collegio Sindacale:

Presidente:
 
Di Mario Candida

Sindaci:
  
Moronti Alessandro
   Graziani Caterina

Sindaci Supplenti:
 
Fagiolo Antonella
   Muzzi Giorgio

Direttore Generale:
  
Carloni Angelo


I nostri servizi on-line

Conto  Internet Banking      
accedi al tuo conto corrente.

Esercenti P.o.s.                    
Dettaglio Transazioni p.o.s. effettuate.

Carte di credito                     
Visualizza i movimenti della tua carta di credito

Assicurazioni
visualizza l'assicurazione più adatta a te

Credito al consumo - Prestipay
Il prestito piu' veloce sul mercato
Costruisci da solo il tuo preventivo su misura www.prestipay.it

 

Finanziamenti

Per i tuoi progetti  e i tuoi desideri:

Per realizzare i tuoi sogni e per portare a termine i tuoi progetti,   ti proponiamo diverse forme di finanziamento per cercare di soddisfare al meglio le tue necessità, recandoti presso i nostri sportelli ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

 

INFORMATIVA

Le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali sono riportate sui fogli informativi disponibili presso ogni sportello – D.Lgs.1/9/1993 n.385.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Il presente messaggio pubblicitario ha l’esclusiva finalità di promuovere i prodotti e i servizi della Banca. I tassi, i prezzi e e condizioni indicati sono validi sino ad  eventuale variazione pubblicata nelle forme di legge.

 

Sospensione pagamento rate mutuo a seguito eventi sismici 2016

Investimenti

La Banca di Credito Cooperativo del Velino, nelle forme di investimento, si pone come primo obiettivo  la salvaguardia dei propri clienti, aderendo al:

Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo

Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo

 

La Banca di Credito Cooperativo del Velino, Ti può offrire la forma di investimento dei tuoi risparmi che più corrisponde alle tue aspettative.

 

INFORMATIVA

Le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali sono riportate sui fogli informativi disponibili presso ogni sportello – D.Lgs.1/9/1993 n.385.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Il presente messaggio pubblicitario ha l’esclusiva finalità di promuovere i prodotti e i servizi della Banca. I tassi, i prezzi e e condizioni indicati sono validi sino ad  eventuale variazione pubblicata nelle forme di legge

Indirizzi Filiali

Sede e Filiale di Rieti
Viale E. Maraini, 126
02100 - Rieti (RI)
Tel. 0746 / 25 14 38
Fax 0746 / 25 15 68

Filiale di Posta
Via Roma, 80
02019 - Posta (RI)
Tel. 0746 / 95 11 94
Fax 0746 / 95 11 36

Filiale di Borgo Velino
Viale Aldo Moro, 69
02010 - Borgo Velino (RI)
Tel. 0746 / 57 86 08
Fax 0746 / 58 67 02

 
 

Prodotti e Servizi

prodotti_servizi_privati_01 prodotti_servizi_aziende_03

Scopri i nostri prodotti e servizi rivolti ai privati

Scopri i nostri prodotti e servizi rivolti alle aziende

Privati

Sei una persona che svolge un lavoro dipendente?  abbiamo dei prodotti che si adattano alle tue esigenze, recandoti presso i nostri sportelli troverai la soluzione che risponde alle tue necessità....

 

INFORMATIVA

Le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali sono riportate sui fogli informativi disponibili presso ogni sportello - D.Lgs.1/9/1993 n.385.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Il presente messaggio pubblicitario ha l'esclusiva finalità di promuovere i prodotti e i servizi della Banca. I tassi, i prezzi e e condizioni indicati sono validi sino ad  eventuale variazione pubblicata nelle forme di legge

PROTEZIONE

La BCC del Velino garantisce gratuitamente tutti i clienti con una polizza infortuni (morte o invalidità permanente), per un importo pari al deposito e/o al finanziamento fino ad un massimo di € 100.000,00.

Un modulo di prodotto studiato per le esigenze bancarie quotidiane ma che include servizi accessori innovativi per la protezione sugli acquisti e sulla vita privata di tutta la famiglia.

  • Conto Corrente
  • Carta Bancomat
  • Carta di Credito
  • Protezione sugli Acquisti
  • Protezione sulla Famiglia

MOBILITA'

La BCC oggi ti segue ovunque tu vada e ti consente di svolgere tutte le operazioni quotidiane sul canale on line o attraverso l’utilizzo di carte con IBAN, in tutta sicurezza. Uno specifico modulo di prodotto è stato pensato per operare da remoto ad un costo notevolmente ridotto.

  • Conto Online
  • Carta Tasca
ACQUISTO FACILE

La carta di credito BCC inclusa nel modulo protezione ti da la possibilità di restituire i beni acquistati con la carta, rimborsandoteli, indipendentemente dalla causa del reso.

TASCA CONTO E TASCAINPIU'

Tasca conto è la carta prepagata con IBAN che ti permette di fare bonifici come se fosse un normale conto corrente. Ricaricabile anche on line, prevede inoltre la possibilità, con TascainPiù, di gestire più carte, ad esempio dei figli, collegate alla Tasca conto del capo famiglia.

FIDUCIA

Per la BCC offrire credito significa dare fiducia alla gente del proprio territorio, attraverso una serie di soluzioni da ritagliare sulle singole necessità finanziarie e legate ai progetti di vita delle persone.

  • Prestiti per la casa, per la famiglia, per l’auto

VALORE

Una serie di opportunità in grado di valorizzare il risparmio delle famiglie mettendolo al riparo da rischi e svalutazione del potere d’acquisto, con prodotti semplici a di sicura affidabilità.

  • Conto di Deposito
  • Certificato di Deposito