Reclami

Tutto quello che c'è da sapere su un reclamo alla BCC

In caso di contestazione e quando la Cliente ritenesse un proprio diritto leso e non soddisfatto presso la Dipendenza di competenza, per dirimere la controversia può rivolgersiall'Ufficio Reclami della Banca.

Si desidera utilizzare un apposito modulo, da consegnare direttamente presso la Dipendenza della Banca, richiedendo la rilascio di una ricevuta, o da spedire con raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio Reclami e per conoscenza alla Dipendenza propria.

Va anche bene anche l'inoltro tramite posta elettronica.

The the theSti Of The Days Is tenuto a rispondere entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo (90 giorni per i reclami aventi ad oggetto servizi d'investimento).

 

Reclami su prodotti e servizi bancari e finanziari

Se la clientela non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:

  • Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Informazioni sul sito http://www.arbitrobancariofinanziario.it, presso le Filiali della Banca d'Italia, o chiedere alla banca;
  • Conciliatore BancarioFinanziario. Se sorge una controversia con la banca, il cliente può attivare una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione, che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo con la banca, grazie all'assistenza di un conciliatore indipendente. Per questo servizio è possibile rivolgersi al Conciliatore BancarioFinanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia), sito internet www.conciliatorebancario.it.

Se la clientela non è avvalso della facoltà di ricorrere ad uno degli strumenti sopra riportati e intende rivolgersi al giudice, deve preventivamente, pena l'improcedibilità della domanda, rivolgersi all'ABF o attivare una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione presso il Conciliatore BancarioFinanziario.

La clientela e la Banca possono concordare, anche in base alla conclusione del contratto, di rivolgersi ad un organismo di mediazione diversa dal Conciliatore BancarioFinanziario purché iscritto nell'apposito registro ministeriale.

 

Reclami su servizi e attività di investimento

Se la clientela non è soddisfatta o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, può essere all'Arbitro per le Finanziarie Controversie (ACF - per maggiori approfondimenti, visita il sito internet dell'ACF).

L'Arbitro è un sistema di risoluzione extragiudiziale delle controversie, istituito dalla CONSOB con delibera n. 19602 del 4 maggio 2016, a quale può essere la polemica relativa alla violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza che sono tenuti gli intermediari nei loro rapporti con gli investitori nell'esercizio delle attività disciplinate nella parte II del TUF (ossia nella prestazione dei servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio; 524/2013 (controversie sui contratti di vendita o di servizi on-line stipulati tra un professionista e un consumatore residenti nell'Unione Europea). L'ACF ha sostituito la Camera di Conciliazione e l'Arbitro della Consob divenendo operativo dal 09/01/2017.

Non rientrano nell'ambito di competenza dell'Arbitro le controversie che implicano la richiesta di somme di denaro per un importo superiore a euro 500.000,00.

L'accesso all'Arbitro è di tutti gratuiti per il investitore e non sono i termini ridotti per giungere a una decisione.
Il ricorso può essere proposto dall'investitore al dettaglio quando sui medesimi fatti oggetto dello stesso:

  • non siano pendenti altre procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie;
  • sia stato preventivamente presentato un reclamo alla Banca e lo stesso non sia stato accolto, in tutto o in parte, dalla Banca o siano decorsi più di 60 giorni dalla sua presentazione senza che la Banca abbia comunicato all'investitore le proprie determinazioni;
  • non sia decorso more di an an the presentazione of reclamo ovvero, se il reclamo è stato presentato anteriormente ai dati di avvio dell'operatività dell'Arbitro (9.1.2017), entro un anno da tale data.
    Per sapere come rivolgersi all'Arbitro per le Controversie Finanziarie si può consultare il sito www.acf.consob.it.

Per i primi due anni dall'avvio dell'operatività dell'Arbitro (fino al 9.1.2019), la Consob ha stabilito che gli investitori che non si avvalgono del supporto di un'associazione dei consumatori ovvero di un procuratore, possono presentare il ricorso all'Arbitro e la relativa documentazione in forma cartacea, fermo restando che le fasi successive all'inoltro si sono operativi secondo le modalità informatiche si nota sul sito web dell'Arbitro.

Si precisa la destra destra all'investitore di ricorrere all'Arbitro è irrinunciabile e si esercita sempre anche nell'ipotesi che siano presenti nei contratti clausole che consentano di devolvere la controversia ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale.

Se la clientela intende rivolgersi al giudice, deve preventivamente, pena l'improcedibilità della relativa domanda, rivolgersi all'ABF se la controversia ad oggetto il deposito a custodia e amministrazione di strumenti finanziari, all'ACF, oppure attivare una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione presso il Conciliatore BancarioFinanziario se la controversia ha ad oggetto servizi e attività di investimento o la vendita di prodotti finanziari emessi dalla banca o il deposito a deposita e amministrazione degli strumenti finanziari.

La clientela e la Banca possono concordare, anche in base alla conclusione del contratto, di rivolgersi ad un organismo di mediazione diversa dal Conciliatore BancarioFinanziario purché sia iscritto nell'apposito registro ministeriale.

 

Informativa di reclami di natura assicurativa

Scarica l'informativa reclami di natura assicurativa

 

Si rammenta che se il reclamo riguarda l'esercizio del diritto di rimborso di somme relative a operazioni di pagamento autorizzate e disposte ad iniziativa del beneficiario, di cui agli artt. 13 e 14 del D.lgs. n. 11/2010, la banca dovrà rispondere entro 10 giornate operative dal ricevimento della richiesta di rimborso